Il Modello Organizzativo 231

– Societas delinquere non potest

Il DLgs 231/2001* disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. Il decreto espressamente prevede che l’ente non sarà ritenuto responsabile se, tra le altre cose, avrà adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

Adozione del modello

L’adozione del modello non è un adempimento meramente documentale ma l’insieme di azioni poste in essere dall’ente per limitare ovvero escludere il rischio da reato .
Lo Studio anche attraverso il supporto di consulenti esterni assiste l’Ente nelle attività necessarie per l’adozione del modello, dal risk assessment alla redazione del documento passando, laddove necessario, per l’implementazione delle procedure interne. Una attività “sartoriale” realizzata in piena sinergia tra professionista incaricato e Cliente .
A ciò si aggiunga la possibilità di ricoprire il ruolo di componente dell’Organismo di vigilanza nominato dall’ente una volta adottato il Modello 231. Passaggio imposto dalla normativa vigente affinché il modello possa essere considerato efficace.

Contattaci

    1. Indirizzo mail (obbligatorio)
        1. Ho letto e accetto le condizioni della privacy

    Studio Viscovo

    Se desideri metterti in contatto con lo Studio Legale Viscovo ti chiediamo di compilare il form o di chiamare ai numeri di telefono indicati.

    error: Contenuto protetto da copyright!